A scuola di ricci

« Older   Newer »
  Share  
marco-coiffeur
view post Posted on 23/9/2009, 13:36     +1   -1




TECNICHE DI AVVOLGIMENTO

Tecnica a sovrapposizione
La tecnica di avvolgimento classica si chiama a sovrapposizione oppure a croquignole e prevede l'avvolgimento dei capelli su un bigodino/roller dalla punta alla base. Per eseguire correttamente questa operazione, seguite le istruzioni sotto riportate:

Esercitate una tensione uniforme quando avvolgete il bigodino
Applicate le cartine.
Fate attenzione che la larghezza della ciocca sia leggermente inferiore a quella del bigodino/roller
'Puntate" leggermente la ciocca; questo vi faciliterà l'inizio dell'avvolgimento
Assicuratevi che l'angolo e la direzione di avvolgimento corrispondano alla tecnica utilizzata.
Tecnica a spirale
Per capelli medio-lunghi. Le ciocche vengono posizionate l'una accanto all'altra con un bigodino lungo che si può avvolgere dalla base alla punta o viceversa. Per ottenere questo effetto si possono utilizzare diversi bigodini, soffici e flessibili oppure duri e rigidi.

Metodo 1 - Bigodino morbido con avvolgimento dalle punte alla base
Dividete i capelli e sezionate la prima ciocca.
Applicate le cartine sulle punte.
Avvolgete il bigodino orizzontalmente verso di voi, ripetendo l'avvolgimento due-tre volte, sovrapponendo I capelli per fissare le punte.
Girate il bigodino diagonalmente e continuate a ruotare, posizionando la ciocca successiva vicino all'altra sul bigodino.
Secondo il tipo di bigodino potete fissarlo alla base. Con un bigodino morbido e diritto, la posizione deve essere verticale e la parte superiore ripiegata in direzione opposta rispetto alla direzione di avvolgimento. Con un bigodino morbido circolare, è necessario fissare insieme le due estremità.
Metodo 2 - Bigodino duro con avvolgimento dalla base alle punte
Dividete i capelli e sezionate la prima ciocca.
Posizionate il bigodino alla base dei capelli ad angolo retto rispetto alla ciocca.
Tenete in posizione il bigodino con una mano e avvolgete la ciocca. Ogni giro di capelli deve essere posto accanto al precedente "a spirale".
Quando arrivate alle punte, applicate una cartina sulle punte seguendo la tecnica "bookend" (vedi immagine Utilizzare le Cartine con la Tecnica a Libro) Ripetete l'operazione.
Fissate il bigodino con l'elastico. Alcuni bigodini prevedono che l'elastico sia fissato attorcigliandolo prima sulla punta seguendo la direzione dei capelli.
Tecnica a compressione
Questa tecnica prevede la "compressione" di una sezione di capelli tra le due parti di un bigodino. Il risultato di questa forma è molto particolare ed è utilizzata quando si devono creare forme peculiari tridimensionali (3D).

Posizionate un bigodino aperto su una sezione di capelli puliti e umidi.
Pettinate i capelli sul bigodino facendo combaciare la sezione di capelli. Chiudete il bigodino con l'apposito fermaglio a compressione.
Questi particolari bigodini sono modulari e possono essere attaccati l'uno accanto all'altro in serie.

Angolo di avvolgimento
I bigodini sono strumenti molto versatili che possono essere avvolti secondo angoli diversi per creare riccioli di diverse forme e dimensioni. Un bigodino, infatti, può essere avvolto orizzontalmente (vedi immagine L'Effetto dell'Angolatura di Avvolgimento sulla Texture del Capello) o verticalmente, oppure con una determinata angolazione per creare un ricciolo normale, a spirale o diagonale. Il movimento, la texture e la struttura dei ricci dipendono di fatto dall'angolatura delle righe che si disegnano per le sezioni, dal posizionamento dei bigodini e dal metodo di avvolgimento.

Pettinate con delicatezza i capelli umidi seguendo la direzione o l'angolo desiderati
Aiutandovi con le dita o con un pettine, selezionate una ciocca
Avvolgete la ciocca su un bigodino o styler

image

Direzione di avvolgimento
La direzione di avvolgimento di un bigodino è basilare per determinare la direzione dei riccioli. Questo, ovviamente, avrà un'influenza diretta sul risultato dell'acconciatura. Per esempio, si possono creare riccioli che si allontanano dal viso oppure in avanti, verso il viso, direzionando i capelli in avanti o dietro, facendo risaltare o nascondendo determinati tratti somatici del cliente. La direzione di avvolgimento può essere uniforme o variare, secondo l'effetto che si desidera.

Controllo della base
Si riferisce alla posizione del bigodino/styler sulla base della ciocca di capelli in relazione alla larghezza della base stessa. Il controllo della base serve solo nel caso della tecnica a sovrapposizione e influisce sulla distanza del ricciolo dal cuoio capelluto, per creare più o meno volume alla base. La larghezza alla base della ciocca deve corrispondere circa al diametro del bigodino; tuttavia alcune tecniche di controllo della base prevedono un rapporto di almeno 1:1/2 di diametro. Se la larghezza della base è troppo ampia, una tensione non uniforme può provocare danni alla base, mentre, invece, in caso di tensione eccessiva, i capelli possono essere strappati dal follicolo, consentendo alle sostanze chimiche di penetrare con evidenti danni alla struttura capillare.

On Base
(vedi immagine Avvolgimento Centrato)

Si ottiene avvolgendo una ciocca a 45˚ sopra il punto centrale, direttamente in mezzo alle righe disegnate ai lati. La larghezza della ciocca deve corrispondere al diametro del bigodino. Questo metodo assicura il massimo volume e supporto del ricciolo a livello della base. Tuttavia, è anche più facile che i capelli alla base acquisiscano forme di ricciolo non uniformi. Esercitate sempre una tensione uniforme durante l'avvolgimento.

Off Base
(vedi immagine Avvolgimento: Decentrato)

Si ottiene avvolgendo una ciocca a 45° sotto il punto centrale, senza rispettare la direzione di avvolgimento e lasciando completamente libera la base dei capelli. Questa tecnica crea solo un minimo volume alla base, consentendo di eseguire acconciature che rimangono tendenzialmente attaccate alla testa. Inoltre, il risultato è un numero inferiore di riccioli in quanto solitamente si utilizzano due diametri diversi di bigodini.

Base 1:1/2 /Sotto-direzionato
(vedi immagine Avvolgimento: Parzialmente Decentrato)

Tenete il bigodino a 90° rispetto alla testa e avvolgete verso il basso fino a metà dalla base. Questa è una tecnica eccellente per eseguire diversi styling con un volume medio.

Basi intersecate (tricottage)
(vedi immagine Creare una Base a Zigzag)

Questa tecnica consente di togliere alcuni "fili" di capelli con l'aiuto della coda di un pettine dalla ciocca avvolta sul bigodino in modo da non trattarli. Questa tecnica è utile quando si desidera effettuare variazioni in termini di direzione e texture dei riccioli, consentendo di ottenere un look più naturale. A questo scopo, si utilizzano bigodini/styler di diversa misura e tipo.


 
Top
claudianails
view post Posted on 29/9/2009, 09:34     +1   -1




Di grande praticità e di sicuro effetto finale ragazze esistono anche i bigodini termici, si applicano sui capelli puliti e asciutti si fanno riscaldare tipo una piastra si mettono si lasciano raffreddare e volià ricci perfetti la marca che vi posto ha gli ioni quindi maggior ripetto per i capelli.

http://www.louisexpress.it/shop/product_in...060&from=kelkoo
 
Top
ale76to
view post Posted on 23/5/2010, 21:26     +1   -1




mi devo prendere un anno di ferie x guardare tutti questi video! sono meravigliosi!!!
 
Top
claudianails
view post Posted on 23/5/2010, 23:18     +1   -1




CITAZIONE (ale76to @ 23/5/2010, 22:26)
mi devo prendere un anno di ferie x guardare tutti questi video! sono meravigliosi!!!

tanto non li cancelliamo guarda pure con calma :)
 
Top
roxxxa
view post Posted on 4/6/2010, 08:41     +1   -1




ragazze io ho già i capelli ricci...il mio cruccio è ke li vorrei tanto tanto gonfi...ma è una cosa ke nn sempre mi riesce, dipende molto dal tempo...qualke consiglio???
 
Top
claudianails
view post Posted on 4/6/2010, 08:59     +1   -1




CITAZIONE (roxxxa @ 4/6/2010, 09:41)
ragazze io ho già i capelli ricci...il mio cruccio è ke li vorrei tanto tanto gonfi...ma è una cosa ke nn sempre mi riesce, dipende molto dal tempo...qualke consiglio???

ti consiglio il ferro per risucire a definirli di più dove ti sembrano piatti, appure dovresti avvolgerci qualche bigodino e tenerlo però per del tempo.
 
Top
roxxxa
view post Posted on 4/6/2010, 09:06     +1   -1




grazie claudia...e me si appiattiscono all'attaccatura, la radice...soprattutto cn l'umidità...quindi potrei usare un ferro?solo alla radice?
 
Top
claudianails
view post Posted on 4/6/2010, 14:31     +1   -1




bhe, quello che ti capita è normale :-) dovresti arricciare i capelli alla sommità con il ferro quello stretto, oppure applicare dei bigodini adesivi piccoli e ottieni lo stesso effetto, ma ci vuole più pazienza invece il ferro è immediato.
 
Top
roxxxa
view post Posted on 4/6/2010, 15:38     +1   -1




qual è il ferro stretto? scusa se rompo ma nn mi sn mai interessata a ferri piastre e bigodini...ho trattato i miei capelli solo e sempre cn prodotti, senza xò risolvere qst cosa....se magari mi dai un link del ferro ke intendi, giusto x farmi un'idea più corretta, saresti gentilissima!
 
Top
claudianails
view post Posted on 5/6/2010, 00:52     +1   -1




certo che te lo metto figurati! :-)


questo che ti metto è un'ottimo ferro arricciacapelli professionale, ha piastre in ceramica per non rovinare i capelli toglierne il crespo (tipico dei capelli ricci) ed è lucidante.personalmente se lo devi acquistare ti consiglio questa marca che ha un'ottima qualità e il prezzo è buonissimo:

qui:

http://www.louisexpress.it/shop/product_in...ent=textanzeige




specifiche dell'uso del ferro:


# Utilizzate il ferro sempre e solo su capelli asciutti e puliti. Prima di procedere all’acconciatura, lavateli con shampoo e balsamo per proteggerli dal forte calore del ferro ed evitare così di indebolirli.
# Assicuratevi che il ferro non sia troppo caldo, ci vuole davvero poco a rovinarsi e sfibrarsi i capelli!
# Per far durare i ricci a lungo, usate un prodotto per la tenuta. Per ogni ciocca arricciata, spruzzate un prodotto fissante o una mousse, in piccole quantità e lasciate asciugare.
# Lavorate su piccole ciocche e non su grosse sezioni, altrimenti il calore si disperde e il risultato è nullo.
# Lasciate raffreddare i ricci prima di intervenire nuovamente ad arricciarli ancora, altrimenti si rovinano i capelli.
 
Top
roxxxa
view post Posted on 5/6/2010, 07:11     +1   -1




gentilissima claudia...grazie!
 
Top
claudianails
view post Posted on 5/6/2010, 09:29     +1   -1




figurati son qui per i vostri capelli :-)
 
Top
roxxxa
view post Posted on 6/6/2010, 08:02     +1   -1




ieri prima di fare lo shampoo, qualke ora prima, ho fatto un impacco cn olio di mandorle senza xò toccare le radici...e devo dire ke i capelli dopo il lavaggio sono risultati più morbidi e nutriti...mi sa ke lo farò più spesso...o rovina i capelli?ps ho seguito anke il consiglio di nn asciugarli alla max temperatura......decisamente meglio!!! :D
 
Top
claudianails
view post Posted on 6/6/2010, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (roxxxa @ 6/6/2010, 09:02)
ieri prima di fare lo shampoo, qualke ora prima, ho fatto un impacco cn olio di mandorle senza xò toccare le radici...e devo dire ke i capelli dopo il lavaggio sono risultati più morbidi e nutriti...mi sa ke lo farò più spesso...o rovina i capelli?ps ho seguito anke il consiglio di nn asciugarli alla max temperatura......decisamente meglio!!! :D

l'impacco di olio te lo consiglio ogni 15 giorni di più li tende ad appensantire troppo :)
 
Top
roxxxa
view post Posted on 6/6/2010, 11:07     +1   -1




allora ogni 4/5 lavaggi...io li lavo circa 2 volte a settimana...di più si seccano troppo! grazie claudia...qst forum è spettacolare... :cuore2:
 
Top
39 replies since 22/9/2009, 09:09   2450 views
  Share